CHE COS’È L’EMDR?

Inserito in Psicologia

eyeL’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.


Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi.

L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva. L’EMDR considera tutti gli aspetti di un’ esperienza stressante o traumatica, sia quelli cognitivi ed emotivi che quelli comportamentali e neurofisiologici.

Per cosa é indicato:

Ogni forma di esperienza considerata traumatica dal paziente.

Partendo dalla concezione che il trauma prescinde spesso dalla oggettiva gravita dell'accadimento, ognuno di noi nel.corso della propria vita sperimenta alcuni eventi che possono compromettere il senso di eyesicurezza e stabilità psicologica e che tendono a minare l'equilibrio della persona.

Grazie al protocollo di intervento di EMDR si possono recuperare la fiducia e la sicurezza nella possibilità di vivere la propria vita in modo più equilibrato ed ecologico.

Presso il Centro Medical Spa é possibile usufruire di tale trattamento integrato grazie alla formazione certificata dalla associazione EMDR Italia della dott. ssa Ludovica Bedeschi, psicoterapeuta cognitivo evoluzionista con esperienza decennale nel settore clinico.