Allergologia Immunologia

L’Allergologia è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie e delle malattie ad esse correlate.

Il moderno stile di vita, le condizioni igieniche sempre più attente, la continua esposizione all’inquinamento, hanno fatto sì che, negli ultimi decenni, questi disturbi si siano diffusi in modo esponenziale nei paesi industrializzati, dando origine ad una ipersensibilità del sistema immunitario verso diverse sostanze.

Oltre alle allergie, sempre più spesso ci troviamo in presenza di intolleranze alimentari, la cui diagnosi può essere effettuata solo attraverso un’accurata visita medica, data la varietà dei sintomi con cui possono manifestarsi.

Nel corso della visita medica lo Specialista, dopo aver raccolto i dati anamnestici ed aver valutato i sintomi, potrà avanzare un’ipotesi diagnostica, da confermare per mezzo di test specifici – Skin prick test, test IgE specifiche, patch test, solo per citarne alcuni – indispensabili per l’individuazione dell’origine della reazione allergica, ma anche e soprattutto, per la prescrizione della terapia più idonea e risolutiva.

Il nostro Centro è un importante punto di riferimento per rispondere alle esigenze di chi è affetto da questi disturbi.

Oltre alle diete di esclusione ed alle terapie specifiche, i nostri Specialisti, sempre attenti al benessere dei pazienti ed aggiornati sulle ultime novità in campo scientifico, propongono terapie che, in uno con le terapie tradizionali, svolgono un’importante azione di prevenzione.

Tra queste citiamo:

  • terapie chelanti e detossicanti che agiscono soprattutto all’interno della cellula, liberandola dagli effetti tossici dei metalli (come il nichel) e contrastano l’effetto ossidante dei Radicali Liberi;
  • Idrocolonterapia: trattamento disintossicante che, attraverso il lavaggio dell’intestino, permette di rimuovere residui tossici del metabolismo alimentare. L’intestino, liberato e “ripulito” riprende, in questo modo, le sue funzioni di scambio, nutrimento ed immunitarie.

 

Responsabile Prof. Giulio Iasonna