Dietologia

Il moderno stile di vita, caratterizzato da una cultura consumistica e globalizzata, promuove un modello alimentare errato e una ridotta attività fisica, che favoriscono lo sviluppo di sovrappeso e obesità.
Queste condizioni patologiche, sono le premesse di importanti malattie cronico-degenerative definite Malattie del benessere, oggi ampiamente diffuse. La corretta alimentazione diventa un obiettivo prioritario per la prevenzione di queste malattie e per il mantenimento del buono stato di salute.

 

Il Medico Nutrizionista, specializzato in Scienza dell’alimentazione, sottoporrà il paziente ad una visita molto approfondita, nel corso della quale raccoglierà tutti i dati anamnestici, vaglierà gli esami clinici ed eseguirà una attenta misurazione dei parametri fisici, che gli permetteranno di definire con precisione la costituzione fisica e lipidica del paziente e di stabilire il peso di riferimento e l’obiettivo finale da raggiungere.
Lo Specialista, a questo punto, prescriverà il programma alimentare più idoneo e supporterà il paziente nelle varie fasi del percorso, attraverso una serie di controlli periodici, che mirano a verificare il buon andamento della dieta ed i risultati via via ottenuti, ma anche a rimodulare il programma alimentare, laddove necessario.

 

I percorsi dietologici prescritti sono mirati ed innovativi, si tratta di diete “su misura”, che possono prevedere l’utilizzo di più step: dieta chetogenica, dieta “del sondino”, dieta N.O.P., dieta metabolica, ecc.

 

Presso il nostro centro il paziente potrà, inoltre, coadiuvare il percorso alimentare con una serie di terapie medico-estetiche quali Mesoterapia, Cavitazione, Carbossiterapia, Linfodrenaggio manuale o con tecnologia Lpg by Endermologie®, Radiofrequenza, per citarne alcune.
Queste terapie, unite al percorso dietologico, garantiranno il raggiungimento degli obiettivi fissati, sia in termini di peso, che di rimodellamento della silhouette.

 

Responsabile dott. Giovanni Merone