Psicologia e Psichiatria

Una struttura attenta a sottolineare l’importanza dell’organismo nella sua totalità non può non contemplarne anche l’aspetto psicologico. In un’ottica integrata di tipo psico-corporeo l’individuo viene considerato nella sua interezza senza separarne gli aspetti psichici da quelli fisici.

Il nostro Centro Medico si avvale della collaborazione sia delle due figure professionali di riferimento in questo ambito: lo Psicologo e lo Psichiatra, che lavorano in stretta sinergia.

 

Lo Psicologo mira a far recuperare l’autonomia della persona, attraverso la capacità di scegliere e di attingere alle proprie risorse, secondo il proprio modo di sentire.

 

Lo Psichiatra tratta le vere e proprie patologie, per la cura e la terapia delle quali, può prescrivere terapie farmacologiche

L’attività ambulatoriale è basata sulla visita specialistica, un colloquio che permette di raccogliere e approfondire la storia clinica e le informazioni utili alla diagnosi e alla definizione di una tipologia di intervento (psicoterapeutico e/o farmacologico) per la terapia dei disturbi:

  • depressivi
  • d’ansia
  • attacchi di panico
  • di personalità
  • fobico-ossessivi
  • stress correlati

Rivolgersi allo Psicologo o allo Psichiatra, significa dunque investire sul proprio benessere, dando il giusto ascolto ad eventuali sensazioni di disagio che ci fanno desiderare di star meglio ma senza sapere bene come fare.


Responsabili Dott. Domenico Accorrà, Dott.ssa Ludovica Bedeschi