Fastidi in Menopausa: come trattarli?

La Menopausa è quel periodo fisiologico della vita di una donna, che segna la fine della sua fertilità e che spesso coincide con la comparsa di alcuni disturbi specifici. L’evento biologico alla base è il netto calo di produzione, da parte delle ovaie, di estrogeni e progesterone, fenomeno che avviene normalmente a cavallo tra la fine dei quarant’anni e l’inizio dei cinquanta.

Alcuni tra i segnali più comuni dell’arrivo della menopausa sono: le vampate di calore e l’aumento della sudorazione notturna, ansia, difficoltà di concentrazione, calo del desiderio, secchezza vaginale. La buona notizia è che, se è impossibile evitare tutti i sintomi della menopausa, sicuramente, cambiando alcune abitudini nello stile di vita, si possono ridurre gli effetti nel quotidiano. I cambiamenti devono partire da uno stile di vita sano ed attivo, che parte da un’alimentazione equilibrata, da un moderato e costante esercizio fisico.

Laddove però, la consistente diminuzione di Estrogeni e di Testosterone abbia provocato un’atrofia dei tessuti vaginali – con conseguente fastidio durante i rapporti intimi, ma anche problemi quali incontinenza e cistiti frequenti – è possibile contrastare efficacemente questo disagio attraverso l’utilizzo di una tecnologia innovativa e rivoluzionaria: il Vagy Combi. Questa apparecchiatura, che combina due tecnologie quali l’Elettroporazione e la Radiofrequenza, è progettata per veicolare nei tessuti della donna i principi attivi specifici per la riattivazione cellulare.

E’ possibile apprezzare i risultati già al secondo, terzo incontro. La seduta è completamente indolore, si effettua in ambulatorio e consente di tornare immediatamente alle proprie attività. Terminato il proprio protocollo di cura, si avverte un rinforzo ed una tonificazione ed idratazione dei tessuti genitali. Dopo l’iniziale trattamento “d’attacco”, che prevede sedute con cadenza settimanale, è consigliato ripetere il ciclo almeno due volte l’anno, per mantenere i risultati conseguiti.