Peeling

Uno dei trattamenti più impiegati nel campo della Dermatologia e della Medicina estetica è il Peeling, una metodica grazie alla quale è possibile levigare e migliorare l’aspetto della cute, ma anche affrontare e risolvere molte patologie ed inestetismi come le iperpigmentazioni cutanee, ovvero le cosiddette “macchie” della pelle.

 

Il Peeling è una tecnica medico-estetica, che si basa sull’applicazione di uno o più agenti chimici sulla cute del paziente; questi facilitano un ricambio cellulare (turnover) che interessa lo strato più superficiale della pelle e che favorisce l’eliminazione delle cellule morte dello strato corneo.

 

La storia recente ha visto il passaggio dai Peeling semplici, a base di un solo Alfa Idrossiacido, come l’Acido Glicolico – che per essere efficace veniva utilizzato con alte concentrazioni, ma che provocava una forte esfoliazione, e dunque un disagio per il paziente – ai Peeling composti, costituiti da un pool di agenti, utilizzati a basse concentrazioni.

 

I Peeling composti sono molto efficaci, grazie alla sinergia dei singoli componenti, che hanno un’azione di reciproco rinforzo e non hanno effetti collaterali. Un’ulteriore evoluzione è stata rappresentata, negli ultimi anni, dai Peeling combinati, che prevedono la sequenza, all’interno della stessa seduta, di due o più Peeling. Il risultato si ottiene gradualmente, grazie ad un protocollo di sedute, alle quali il paziente dovrà sottoporsi con regolarità e ad un’attenta foto-protezione con prodotti a fattore 50+.

Il Peeling è indicato, altresì, come trattamento Anti-Aging; difatti, attiva la produzione di Collagene ed Elastina, sostanze fondamentali per ottenere un effetto rivitalizzante e di ringiovanimento della pelle.

 

Se per alcune patologie sarà indicato effettuare soltanto una serie di Peeling, in alcuni casi potrebbe essere necessario adottare un protocollo di trattamenti combinati: sarà lo Specialista a valutare se effettuarlo in abbinamento a Laser Frazionato CO2, Biostimolazione, Crioterapia, Micro-Dermoabrasione, Needling, per citarne alcuni.

Medical White Peel®

Tra i Peeling utilizzati nel nostro centro citiamo il Medical White Peel®, Peeling composto e combinato di ultima generazione, che vanta le seguenti caratteristiche:

• non ha azione caustica
• stimola lo strato basale dell’epidermide, provocando un aumento del turnover cellulare
• è privo di effetti collaterali

I pazienti hanno mostrato risultati eccellenti nei follow-up a breve e lungo termine ed il trattamento si è dimostrato sicuro, efficace, ben tollerato.