fbpx

Ortopedia e Traumatologia

Tra le branche specialistiche presenti nel nostro centro, troviamo l’Ortopedia, che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi funzionali dell’apparato scheletrico e muscolare.

Una visita ortopedica mira ad individuare l’origine della patologia, anche attraverso il supporto di esami diagnostico-strumentali, e consente di trovare una terapia adeguata per il ripristino della funzionalità motorie.

 

Chirurgia

Nei casi in cui l’esame clinico, coadiuvato dall’esame radiografico o dalla risonanza magnetica, dia indicazione ad effettuare un intervento chirurgico, l’Ortopedico potrà agire sulle seguenti patologie:

  • Lesioni Meniscali
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Valgismo dell’alluce
  • Protesi dell’anca
  • Ricostruzione del legamento crociato
  • Dito a scatto

Ossigeno – Ozonoterapia

E’ una pratica che viene effettuata per mezzo di un’apparecchiatura medicale, estremamente sicura e affidabile, che utilizza una miscela di Ossigeno ed Ozono.

A seconda della concentrazione di questi due princìpi e delle tecniche con cui possono essere somministrate, parliamo di trattamenti:

 

  • Per via locale, che prevedono infiltrazioni, con frequenza mono o bisettimanale, per via intradiscale, intramuscolare, sottocutanea, peri-tendinea, intra e peri-articolare.

 

Questa tecnica è indicata per la cura di:

Discopatie
Sindromi canalicolari
Tendinopatie
Artrosi
Ernia del disco
Artropatie della spalla, del polso, del ginocchio e dell’anca

 

  • Per via sistemica, che agiscono a livello generale, per via endovenosa, insufflativa ed intramuscolare.

 

Questa tecnica è indicata per la cura di:
Poliartrosi

Fibromialgia

Les, Psoriasi, Artrite Reumatoide

Artriti Reumatiche Sieronegative

Esiti neurologici di ischemia cerebrale

Alzheimer e Parkinson

Sclerosi a placche

Ecc.

 

Medicina Legale

Il nostro Ortopedico svolge, tra le altre, attività medico-legale. Questa disciplina trova ampia applicazione in campo ortopedico, laddove i pazienti necessitino di un elaborato peritale a seguito di un danno fisico riportato per incidente stradale o per infortunio.

Responsabile Dott. Maurizio Maggiorotti

Richiedi informazioni sul trattamento