fbpx

Ginecologia

Il servizio di ginecologia della MedicalSpa si avvale della collaborazione di Specialisti di comprovata esperienza in grado di accompagnare la donna nelle varie fasi della vita: dalla pubertà,  al periodo fertile caratterizzato dall’attività ovarica ciclica, alla gravidanza fino ad arrivare alla menopausa.

E’ fondamentale  che una donna si sottoponga a controlli periodici ed esami specialistici in ogni fase della vita.

Effettuare una visita ginecologica annuale, permette di tenere sotto controllo lo stato generale di salute dell’apparato genitale femminile; individuare precocemente eventuali infezioni e disfunzioni funzionali; preservare la possibilità di future gravidanze; identificare lesioni precancerose per poter intervenire il prima possibile, prevenendo così tumori importanti come quello al collo dell’utero.

Un esame importante che si potrà effettuare durante la visita è il Pap test, che serve per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, che oggi si sa essere provocato da un virus, l’HPV, che si trasmette con i rapporti sessuali.

Un altro esame che  si potrà effettuare durante la visita  è l’ecografia ginecologica,

utile sia per per valutare meglio l’apparato genitale interno, che per monitorare lo stato di una gravidanza o capire le cause di irregolarità del ciclo.

L’età a cui sottoporsi per la prima volta ad una visita ginecologica può variare in funzione di alcuni fattori, come la presenza di disturbi particolari  e l’inizio dell’attività sessuale.

In linea generale, è bene sottoporsi ad un controllo tra i 16 e i 21 anni, per controllare che non ci siano problemi, oppure entro l’anno dal primo rapporto sessuale.

Richiedi informazioni sul trattamento