Tossina Botulinica

Le sensazioni che viviamo e le espressioni con cui comunichiamo nella quotidianità, con il passare del tempo, lasciano sulla nostra pelle dei segni. Si tratta di rughe d’espressione o dinamiche, che si formano, per l’appunto, attraverso il movimento dei muscoli facciali. Il trattamento ideale per prevenire ed attenuare questo tipo di inestetismo è la Tossina botulinica.

 

Cos’è?

La Tossina botulinica è un farmaco che, iniettato nei muscoli mimici del viso, ne provoca l’indebolimento temporaneo e ne riduce l’attività contrattile, attenuando così rughe e segni d’espressione. I risultati migliori si ottengono rispetto alle rughe orizzontali della fronte, quelle verticali tra le sopracciglia e quelle intorno agli occhi. Offre ottimi risultati estetici senza effetti collaterali: si tratta, infatti, di un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico, dove viene impiegato con successo da diversi anni.

Il trattamento

Il trattamento è breve ed indolore, si esegue ambulatorialmente e non richiede anestesia. Consiste nell’iniettare alcune gocce di prodotto all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli che causano le rughe d’espressione che desideriamo attenuare.

Il risultato è progressivo, pertanto bisogna attendere 15-20 giorni perché raggiunga il massimo effetto.

La Tossina botulinica per il controllo dell’Iperidrosi

La Tossina botulinica è altresì indicata per il controllo dell’Iperidrosi, ovvero un eccesso di sudorazione che si verifica a carico di zone come mani, piedi e cavo ascellare. Il farmaco, iniettatato sottocute nelle zone interessate, agisce sul neurotrasmettitore acetilcolina, coinvolto nel rilascio del sudore.

Il trattamento è indolore e non richiede anestesia. I risultati sono apprezzabili per circa 6/ 8 mesi.