CISTI E LIPOMI: SINTOMI, CAUSE E TRATTAMENTO.

Si tratta di formazioni benigne che spesso i pazienti confondono tra loro. Tuttavia ad uno sguardo attento e professionale di un medico non possono sfuggire le differenze.

La Cisti sebacea è una neoformazione che può misurare da pochi millimetri fino a 5/6 centimetri di diametro e che ha la forma di un vero e proprio bozzo sotto la pelle. Solitamente è generata dall’occlusione di una ghiandola sebacea che, non riuscendo ad eliminare la secrezione prodotta, conduce alla formazione della Cisti. Questo tipo di lesione è benigna, poco fastidiosa e con una crescita molto lenta. Può formarsi in qualsiasi zona del corpo, come la nuca, il cuoio capelluto, il dorso e le spalle, il volto, etc.

LIPOMA, IN COSA SI DIFFERENZIA DALLA CISTI

Il Lipoma, invece, pur avendo lo stesso aspetto della cisti sebacea, è di dimensioni maggiori ed ha una consistenza al tatto più morbida. Si tratta, anche in questo caso, di un tumore benigno, formato da tessuto adiposo e, solitamente, circoscritto da una capsula. In alcuni casi, quando raggiunge dimensioni più grandi può comprimere nervi e muscoli e, quindi, provocare fastidio. Anche il Lipoma può formarsi in qualsiasi parte del corpo, ma generalmente si manifesta sul collo, sul dorso, sulle cosce, sulle braccia e sotto le ascelle.

CURA, TERAPIA E ASPORTAZIONE.

Quando la Cisti sebacea non si riassorbe autonomamente o non si risolve con farmaci per bocca o pomate, la sua rimozione può avvenire attraverso un piccolo intervento chirurgico. Stessa cosa dicasi per l’asportazione del Lipoma che avviene sempre per via chirurgica.   L’ intervento è generalmente fattibile in anestesia locale.                                                                                                            Risulterà alla fine una piccola cicatrice di lunghezza pari all’incirca al diametro del Lipoma o Ciste asportato. Una volta rimossi, le Cisti sebacee ed i Lipomi non si riformano più.

Sei interessato ad avere più informazioni su questo tema? Chiamaci per un consulto o un appuntamento, oppure compila il modulo e ti ricontatteremo.

 


Hai bisogno di informazioni?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.