MELANOMA CUTANEO: PERCHE’ L’EPILUMINESCENZA E’ FONDAMENTALE PER PREVENIRLO

La prevenzione è fondamentale, ce lo sentiamo ripetere sempre dal nostro medico. Il sole, creme solari non efficaci, alcuni fattori presenti oramai nell’ambiente, rendono sempre più necessario sottoporsi a controlli medici preventivi. In fatto di prevenzione del melanoma cutaneo, l’Epiluminescenza rappresenta l’esame più valido che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita.

L’Epiluminescenza è un esame periodico dei nei ed è lo strumento più utile nella prevenzione delle lesioni pigmentate. Anche se generalmente i nei sono formazioni cutanee benigne è sempre buona prassi tenerli sotto controllo con esami specifici.

IN COSA CONSISTE L’EPILUMINESCENZA

Per effettuare l’Epiluminescenza, il Dermatologo utilizza uno strumento chiamato dermatoscopio, ossia una lente che permette di individuare le peculiarità dei nei. Dopo un attento esame lo Specialista sarà in grado di effettuare una diagnosi e, in base alla situazione clinica, consigliare il paziente sul da farsi. Grazie a questa metodica diagnostica, completamente indolore e non invasiva, viene effettuata la diagnosi delle lesioni pigmentate cutanee; è possibile infatti, esaminare non solo la superficie esterna dei nevi, ma anche la loro morfologia interna, per poter diagnosticare precocemente il Melanoma.

Al termine dell’esame, al paziente viene rilasciato il referto, corredato di materiale fotografico, redatto su supporto cartaceo e su CD ROM.

COSA FARE PRIMA DI UN CONTROLLO IN EPILUMINESCENZA

Quando ci si sottopone ad un controllo in Epiluminescenza la cute non deve essere abbronzata. Per l’esame dei nei nel viso è inoltre necessario rimuovere completamente il trucco.

PERCHE’ E’IMPORTANTE L’EPILUMINESCENZA

L’Epiluminescenza è un esame di particolare importanza per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma cutaneo che ciascuno di noi dovrebbe eseguire abitualmente per controllare i nevi congeniti, ma anche quelli acquisiti, in modo da evidenziare per tempo eventuali caratteristiche atipiche, ma anche sopraggiunte mutazioni nel tempo.

La prevenzione passa dalle buone abitudini. Non temporeggiate, consultate la nostra Specialista, la Dr.ssa Cecilia Luci, compilando il modulo qui sotto.

Hai bisogno di informazioni?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.