Stress Ossidativo? No grazie!

Lo stress ossidativo è tra le principali cause dell’invecchiamento cellulare. Ma come è possibile combatterlo? 

I RADICALI LIBERI, CAUSA DELLO STRESS OSSIDATIVO 

Se ne sente parlare continuamente, ma quanti sanno davvero cosa siano questi agenti ossidanti e perché bisogna contrastarli? 

Il temuto radicale libero non è altro che una molecola alla quale manca un elettrone e che, per ritrovare il proprio equilibrio cerca di rubarlo ad un altro atomo.  

radicali liberi sono responsabili non solo di accelerare i processi di invecchiamento delle cellule, ma anche di danni più gravi. In condizioni fisiologiche ottimali, sussiste uno stato di equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione da parte dei meccanismi anti-ossidanti di difesa; quando viene a mancare questo equilibrio si parla di stress ossidativo, dannoso per l’organismo. 

COME POTENZIARE LE DIFESE ANTIOSSIDANTI DELL’ORGANISMO 

È essenziale proteggersi partendo da un’alimentazione il più possibile variata, ricca di frutta e verdura, ma anche pensare alla propria pelle non esponendosi ripetutamente ad aggressioni atmosferiche o ambientali quali: 

  • l’Inquinamento da smog che accelera l’invecchiamento, sensibilizza la pelle e la priva delle sue difese naturali. 
  • i Raggi UVA/UVB ed infrarossi che causano scottature, eritemi e la distruzione di elastina e collagene. 

Per difendere la pelle da tutte queste aggressioni quotidiane ed aiutarla ad autoproteggersi, esistono degli alleati capaci di neutralizzare l’effetto dei radicali liberi e creare una barriera protettiva: si tratta, nello specifico, della Vitamina C, della Floretina e dell’Acido Ferulico. 

La Vitamina C, ha un’azione antinfiammatoria, calma gli arrossamenti e mantiene l’idratazione della cellula. 

La Fluoretina corregge i danni esistenti, stimolando la sintesi di proteine essenziali ed accelerando il ricambio cellulare. 

L’Acido Ferulico ha un’azione protettiva che combatte le rughe, le macchie e gli inestetismi della pelle di viso e collo.  

Condurre uno stile di vita sano, seguire un’alimentazione equilibrata e perché no, praticare yoga per migliorare la gestione dello stress, sono dunque fattori fondamentali per limitare la produzione di radicali liberi e prevenirne quindi i danni. 

Desideri contattarci per un consulto? Compila il modulo qui sotto. 

Hai bisogno di informazioni?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.