fbpx

BASALIOMA: PERCHÉ PROTEGGERSI DAL SOLE È IMPORTANTE.

Quando si parla di danni da esposizione solare, di solito si pensa al temuto Melanoma. In realtà invece, il danno più diffuso è il Basalioma: una forma tumorale meno pericolosa, perché non genera metastasi, ma che va curata il prima possibile.

Il Basalioma è il più frequente tumore della pelle. Nasce come una piccolissima crosticina o una piaghetta della pelle e, crescendo rapidamente ed in profondità. Quindi, se non ci si accorge in tempo della sua presenza, si corre il rischio di essere sottoposti ad interventi chirurgici invasivi.

Protezione solare, sempre.
È utile quindi sapere che, come nel caso del Melanoma, l’esposizione ai raggi solari (tipo UVA) è una delle cause: ecco perché, anche il tiepido sole autunnale o invernale è dannoso, forse più di quello estivo, in quanto ci si espone senza nessuna protezione ai raggi. Anzi, con il freddo, si apprezza ancor di più un po’ di tiepido sole che, d’altra parte, è necessario per la buona salute delle ossa e per la produzione di vitamina D.
Sole sì dunque, ma ricordiamoci sempre, di proteggere la nostra pelle, anche d’inverno.

Trattamento

Nei nostri ambulatori chirurgici ci occupiamo anche dell’asportazione dei basaliomi con varie metodiche e la lesione, se asportata chirurgicamente, viene inviata in laboratorio per l’esame istologico.

I nostri Specialisti sapranno indicarvi la soluzione più adatta al vostro problema.
Per fissare un appuntamento con i nostri Specialisti chiamaci o compila il modulo qui sotto.


Hai bisogno di informazioni?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.